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DA OGGI 1BOARD FA PARTE DELLO STILE DUCA'S

Innovare attraverso tecnologia e strategie di comunicazione interna per aumentare e consolidare la fiducia e la fedeltà all’azienda e, allo stesso tempo, diffondere energia, know-how per formare e trattenere i talenti. Samanta Duca, CEO di DUCA’S: “Per noi era fondamentale trovare un partner ed una soluzione per poter comunicare il più possibile con tutti i nostri collaboratori per farli sentire parte di una grande famiglia e di una grande azienda. Obiettivo raggiunto grazie a Komorebi e la soluzione 1BOARD”





Nel momento della ripresa post-pandemica e di una crisi senza precedenti molte aziende italiane continuano a fare i conti con il fenomeno della Great Resignation e con la difficoltà di trattenere quei dipendenti che non si riconoscono più nella realtà aziendale. Il gruppo DUCA’S non si è fatto sorprendere iniziando da un anno un percorso di innovazione assumendo che ora più che mai è importante comunicare, saldare i legami, ascoltare e supportare il capitale umano. La costante crescita del Gruppo, nove nuove aperture nel solo 2022, si deve anche a questa intuizione: coinvolgere tutte le persone interne ed esterne per generare un clima di partecipazione attiva, orgoglio, appartenenza e, di riflesso, migliori performance. L’inserimento di 1BOARD, la soluzione tecnologica made in Italy per l’inclusione e la comunicazione interna e interaziendale, ha prodotto risultati sorprendenti in termini di velocità di cambiamento, efficacia, spirito di appartenenza, diminuzione del turnover ma soprattutto di motivazione e crescita del personale.


IL SALTO QUANTICO DELLA COMUNICAZIONE

“Come tante aziende PMI delle nostre dimensioni avevamo problemi di comunicazione interna alternativamente caotica, con innumerevoli chat di gruppo, oppure in altri casi del tutto assente, per non parlare di messaggi ritrasmessi distorti e fatalmente fraintesi dalle persone che per noi sono la vera forza trainante della famiglia DUCA’S. Questa situazione provocava situazioni di frizione inutili e assolutamente ingiustificate ma comprensibili dato il modo di comunicare e gli strumenti non adeguati. Oltre a questo avevamo necessità di dare più ascolto diretto ad ogni collaboratore, facendo sentire l’azienda vicina per qualsiasi tipo di richiesta professionale o personale e per consentire ad ognuno di poter esprimere il massimo talento attraverso le proprie abilità e creatività” – questo il quadro dipinto da Samanta Duca, CEO del Gruppo DUCA’S che aggiunge – “L’incontro con i consulenti di 1BOARD, che hanno disegnato un progetto personalizzato per la nostra organizzazione così come noi facciamo per i nostri clienti, è capitato al momento giusto ed ha consentito di diffondere nel giro di brevissimo tempo tecnologia innovativa ma semplice da utilizzare a tutti i collaboratori con un grande tasso di adesione e coinvolgimento a pioggia nella community partendo dai principali influencer interni, gli store manager. A seguire abbiamo messo in campo una serie di iniziative formative, motivazionali e di sana competizione che hanno reso attiva e reattiva l’intera platea aziendale. Un esempio pratico: oggi quando una nostra collaboratrice di un punto vendita posta le proprie creazioni riceve in tempo reale complimenti e commenti da numerosi altri colleghi distanti anche centinaia di chilometri condividendo idee, contributi, tendenze per migliorare quello che noi definiamo ‘lo stile DUCA’S’, uno stile unico. L’altro aspetto assolutamente non secondario è che con 1BOARD tutte le unità di servizio, HR, DUCA’S Academy, sicurezza, sistemi informativi, magazzino, manutenzione, marketing, sono pronte a ricevere domande o segnalazioni personali da ogni dipendente per dare risposte puntuali, tempestive, ben circostanziate. Ed anche in questo caso il sistema è virtuoso per tutti perché riusciamo anche a misurare i livelli di servizio offerti dai colleghi dei servizi centralizzati”


LA FAMIGLIA DIGITALE

I risultati economici raggiunti in sei mesi dal lancio del progetto hanno di fatto già compensato i costi sostenuti. Diminuzione dell’assenteismo, freno del turnover, facilità di assunzione ma soprattutto aumento della motivazione e del brand awareness che hanno spinto a migliori performance in termini di vendite ripetute e soddisfazione del cliente. Un fenomeno virtuoso e irreversibile che esalta ulteriormente senso di appartenenza e garantisce risultati positivi.


Così commenta Alberto Lamberti CEO di Komorebi: “Il segreto del successo di 1BOARD, come testimoniato da questo Gruppo leader nel settore beauty, è la capacità di ricreare in digitale l’esperienza del tavolo attorno al quale la famiglia si riunisce, si confronta, dove ogni membro racconta e condivide la propria esperienza ricevendo dei consigli ma anche dove può manifestare delle richieste, dei bisogni per essere prontamente supportato dagli altri. È questa l’azienda che funziona bene, che crea relazioni solide e di amicizia tra le persone, che stimola ed esalta il talento di ognuno. DUCA’S in questo ne costituisce un esempio importante quanto rappresentativo ed il livello di soddisfazione raggiunto ci conferma la bontà del nostro modello tecnologico e metodologico”.



IL GRUPPO DUCA’S

40 anni di attività ed esperienza alle spalle, 70 saloni tra parrucchieri, barber shop, centri estetici e centri benessere, oltre 300 collaboratori: questi i numeri (destinati a crescere) del gruppo DUCA’S. Il segreto è l’istinto imprenditoriale e la lungimiranza della famiglia Duca che fin dal principio sogna l’apertura di più saloni accumunati da uno stile e un know-how ben definito. Negli anni nasce infatti anche DUCA’S Academy, lo spazio dedicato alla formazione e alla crescita del personale.

Con l’espansione nel Nord Italia, la capillarizzazione dei punti vendita e l’incremento dell’organico cresce anche la necessità di nuove soluzioni per rafforzare il legame umano, condividere i valori del gruppo, garantire il trasferimento rapido, chiaro e puntuale delle informazioni da e per l’azienda. Parallelamente nel processo di innovazione costante il Gruppo ha intrapreso progetti per integrare l’esperienza fisica dei clienti nei saloni con quella digitale rafforzando enormemente i legami con la clientela.


1BOARD

Aumentare la motivazione, il senso di appartenenza, la partecipazione al successo dell’organizzazione sono i pilastri della soluzione 1BOARD (www.1board.eu) adottata dalle organizzazioni che scelgono di ottenere il massimo dal proprio capitale umano.

1BOARD è uno spazio digitale in cui interagire in gruppo e in privato nel pieno rispetto della privacy, condividere idee e informazioni, fare formazione e onboarding, rispondere in modo ordinato alle richieste e segnalazioni del personale, creando un vero e proprio ecosistema aziendale. Una soluzione a impatto tecnologico zero, facile e intuitiva, adatta a ogni organizzazione e indicata anche per gli utenti diversamente digitali. «L’inclusione si compie solo quando si offre la possibilità a tutti, nessuno escluso, di poter accedere facilmente alle informazioni coinvolgendoli con stimoli interessanti – afferma Alberto Lamberti, CEO e founder di Komorebi – 1BOARD è stato disegnato proprio con questa visione: tutti insieme per condividere e per dare il massimo credendo fortemente nell’azienda senza fraintendimenti comunicativi o segregazioni della comunicazione. E non è un caso che le organizzazioni che hanno scelto questo modello comportamentale siano sempre un passo, se non due, avanti a qualsiasi competitor».






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