L'iniziativa di 1BOARD sulla parità di genere non si ferma, e non solo, procede a pieno ritmo sulla missione di evangelizzazione per creare la giusta consapevolezza nelle aziende sulla propria situazione e di conseguenza una maggiore sensibilità e predisposizione al cambiamento virtuoso.
Grazie al modello MS Excel di 1BOARD, scaricabile gratuitamente dal sito www.paritadigenere-checkup.it, basato sulla prassi UNI/PdR 125:2022, è possibile comporre il quadro in completa autonomia rispondendo alle domande di conformità che pone la prassi.
Il risultato è un valore che se maggiore di 60 indica uno stato di salute sulla parità che consentirebbe di procedere alla certificazione (con i benefici annessi e connessi che questo comporta), viceversa con un valore al di sotto della soglia di sufficienza indica la necessità di affrontare la situazione seriamente.
In ogni caso, l'importanza del primo passo è quella di assumere la consapevolezza della propria situazione. In questo senso, il nuovo modello 1.09 propone delle rappresentazioni grafiche che permettono di far intendere l'esito dell'analisi in forma semplice ed intuitiva anche a chi non abbia specifiche conoscenze della materia. Questo ad esempio per rappresentare al management, all'imprenditore la situazione e far assumere immediatamente la consapevolezza del proprio livello di gestione della materia.
Sono in particolare due i grafici che sono stati inseriti nel nuovo modello:
Il primo si riferisce alla rappresentazione della situazione generale rilevata ed al posizionamento in relazione alle sei aree di indagine su cui è strutturata la prassi.
Attraverso un grafico a radiante su ogni asse viene rappresentato il valore di score raggiunto in termini percentuali.
L'unione dei punti disegna l'area di posizionamento dell'azienda; più è estesa e più l'azienda è virtuosa.
Il secondo grafico rappresenta in prima battuta il punteggio base raggiunto ed i gap che sono da colmare per ogni singola area, dando quindi la completa consapevolezza dei punti deboli su cui imprimere le azioni di miglioramento.
La versione 1.09 del modello include anche altre integrazioni importanti. Ora ad esempio è possibile anche inserire delle note per ogni KPI andando a definire esattamente le EVIDENZE, ovvero gli elementi oggettivi a supporto della valutazione che potrà essere fatta da un ente di certificazione , così come in una altra cella distinta i RIMEDI, che consistono nelle azioni che si intende intraprendere per raggiungere la conformità.
Ma non è tutto, nel modello 1.09 è possibile inserire anche i dati relativi al nome dell'azienda, data di riferimento, redattore e protocollo. Queste informazioni vengono poi automaticamente riportate nel report finale e possono una volta stampate testimoniare le condizioni ed il tempo in cui è stata effettuata l'analisi. In questo modo il materiale prodotto può essere impiegato anche a livello documentale per rappresentare l'evoluzione virtuosa dell'organizzazione nel tempo.
1BOARD si augura con questo nuovo modello di poter contribuire attivamente alla maggiore sensibilizzazione delle aziende sul tema della D&I ed in particolare sulla parità di genere, non mancando di ringraziare tutte le organizzazioni che hanno sposato il progetto di diffusione di questo strumento.
Più cultura, più evoluzione, più valore!
Per scaricare il modello: www.paritadigenere-checkup.it
Comments